Joomla! è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) gratuito e open-source per la pubblicazione di contenuti web, come WordPress. Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi. È costruito su un framework per applicazioni web modello-vista-controller che può essere utilizzato indipendentemente dal CMS e che consente di creare applicazioni online anche molto potenti.

Joomla
Logo Joomla!

Joomla! è uno dei software di siti Web più popolari, grazie alla sua comunità globale di sviluppatori e volontari, che assicurano una piattaforma facile da usare, estendibile, multilingue, accessibile, reattiva, ottimizzata per i motori di ricerca e molto altro ancora.

Joomla! può essere usato per:

  • Siti web aziendali o portali, intranet ed extranet
  • Siti Web di piccole imprese
  • Riviste online, giornali e pubblicazioni
  • E-commerce e prenotazioni online
  • Siti governativi, senza scopo di lucro e organizzativi
  • Portali o siti web di comunità, scuole e chiese
  • Home page personali o di famiglia …

Costo

Come già accennato Joomla viene rilasciato gratuitamente sotto la licenza GNU GPL v.2, che lo rende utilizzabile gratuitamente anche in ambito commerciale.
E’ quindi possibile scaricare ed utilizzare liberamente Joomla per realizzare siti Internet, è possibile farlo a scopo commerciale.

Joomla! nel mondo reale (online)

Joomla! è utilizzato in tutto il mondo per alimentare milioni di siti web di tutte le forme e dimensioni.
Una ricerca indica che il 9% dei siti delle aziende italiane è realizzato con il CMS open source Joomla!. Le tipologie di siti realizzati con Joomla! sono delle più varie, dalla grande azienda quotata in borsa, alle banche, alle pubbliche amministrazioni, enti locali, università ecc…

Eccone alcuni: Banca di Asti, Deutsche Bank Italia, Comune di Mantova, Regione Piemonte, Università di Pisa, Harvard University

Stai aggiornando il tuo sito o stai pensando a un progetto completamente nuovo? Raccontacelo; possiamo condividere esperienze o aiutarti con il lavoro.

IL
TUO
NUOVO

SITO
WEB?