Prima di tutto, notiamo che ci sono le due versioni di WordPress: wordress.org e wordpress.com. In questo articolo parliamo di WordPress ORG. Le differenze importanti abbiamo scritto [in questo articolo].

Cos’è WordPress?

In sintesi, è il modo più semplice e più diffuso per creare un sito web o un blog. Oltre il 29% di tutti i siti web su internet lavorano con WordPress: più di un sito web su quattro, tra quelli che visiti normalmente.

In termini un po’ più tecnici, WordPress è un sistema open-source di gestione dei contenuti, con licenza GPLv2, il che significa che chiunque può utilizzare o modificare gratuitamente il software WordPress. Un sistema di gestione è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti del sito web.

Quali tipi di siti web può fare WordPress?

Molti anni fa, WordPress era principalmente uno strumento per creare blog più che siti web più tradizionali. Questo però non è più vero da molto tempo. Oggi, grazie alle modifiche apportate al codice principale e all’enorme ecosistema di temi e plugin, WordPress ti permette di creare qualsiasi tipo di sito web.

Ad esempio, WordPress non solo alimenta un numero enorme di siti aziendali e blog, ma è anche il modo più diffuso per creare un negozio di e-commerce! Con WordPress puoi creare: siti web aziendali, negozi di e-commerce, blog, portfoli, CV, forum, social networks, siti di appartenenza… praticamente qualsiasi tipo di spazio web.

WordPress è gratuito?

Logo WordPress
Logo WordPress.org

Ecco la parte migliore: è gratuito. È gratuito ed gratuito modificarlo. Quindi, se sei il tipo di persona a cui piace armeggiare con il codice, puoi sperimentare e fare in modo che WordPress faccia tutto ciò che desideri che faccia.

A differenza di altri generatori di siti web “gratuiti”, WordPress non ti obbliga a rimanere sempre nei suoi servizi come invece fanno Wix, Weebly o Squarespace. Puoi far ospitare il tuo sito web ovunque; puoi spostare il tuo sito su un altro servizio di hosting in ogni momento.

Chi usa WordPress?

Siti
Negozi
CMS

WordPress è utilizzato da privati, grandi aziende e tutti quelli che si trovano a metà! Il sito che stai guardando in questo momento, ad esempio, è gestito da WordPress. Molte delle realtà più conosciute lo usano. Ecco alcuni esempi: Il sito ufficiale di Whitehouse. In Italia, Il Fatto Quotidiano. Ma anche Katy Perry, Rolling Stones, Pepsi, Ford, Samsung… Abbiamo notato che molti siti web di Nonantola utilizzano WordPress. Siamo lieti che sia così, e speriamo che molti in futuro, con il nostro aiuto, andranno online con WordPress.

Stai aggiornando il tuo sito o stai pensando a un progetto completamente nuovo? Raccontacelo; possiamo condividere esperienze o aiutarti con il lavoro.

IL
TUO
NUOVO

SITO
WEB?