Il Plugin Yoast SEO ti aiuta ad ottimizzare facilmente i testi dei tuoi post e delle tue pagine. Molti lo usano ed ottengono una visibilità maggiore. Sfortunatamente però ottimizzare il tuo testo non fa sì che magicamente salga in cima ai risultati di ricerca. Quale è il motivo che impedisce al tuo prodotto, perfettamente ottimizzato, di essere tra i primi risultati? Cosa impedisce al tuo contenuto di essere il numero uno? In questo articolo vi illustrerò le cinque ragioni del perché i tuoi contenuti non scalano la classifica, sebbene siano ottimizzati con il plugin Yoast SEO. 

1 . C’è troppa competizione

In molti casi la ragione per la quale il tuo contenuto non sale nella classifica dei risultati di ricerca è semplicemente che c’è troppa competizione.  Se tu ottimizzi il tuo contenuto con parole o frasi chiave molto comuni, per esempio cat behavior, robot vacuum cleaner, o real estate agent, ci sono alte possibilità di non avere successo.
Per scoprire se è questo il tuo problema, analizza i risultati associati alle keyword. I siti molto autorevoli, come

Wikipedia o Amazon, monopolizzano la prima pagina? Vedi molti siti che hanno già una presenza solida in questo ambito? Purtroppo non c’è molto da fare, il tuo sito non ha (ancora) l’autorevolezza che hanno questi siti. Quindi puoi ottimizzare quanto vuoi, ma purtroppo, non è abbastanza per salire in classifica in una nicchia così competitiva. 

Come sistemarlo:

Se vuoi salire nei risultati di ricerca grazie alle parole chiave, dovresti provare con quelle che si definiscono long tail keywords. Scrivi un articolo sul tuo blog che contenga parole o frasi chiave altamente specifiche. Se questi contenuti più specifici iniziano a salire in classifica allora sarai in grado di competere con termini più generali. Come ogni strategia richiede uno sforzo a lungo termine, ma alla fine, paga.

Per approfondire: Why you should focus on long tail keywords

2 . Il tuo sito ha problemi tecnici

Se il tuo contenuto non appare per niente nei motori di ricerca, c’è un problema tecnico che gli impedisce di essere mostrato. 
Potresti avere un problema di plugin in conflitto. Ci è capitato di trovare alcuni temi che impedivano una corretta indicizzazione da parte di Google. Quindi, nonostante Yoast SEO risolva molti problemi tecnici nascosti, è comunque importante configurarlo correttamente. Se improvvisamente il tuo ranking crolla, controlla i parametri di sicurezza del tuo sito e assicurati di non essere stato hackerato! Se un sito viene violato i contenuti esistenti scivolano in basso nei risultati di ricerca ed i nuovi contenuti non guadagnano posizioni facilmente come ci aspetteremmo. In seguito la situazione potrebbe cambiare piuttosto lentamente, in base a quanti contenuti indesiderati sono stati pubblicati sul nostro sito prima di scoprire l’attacco. In molti casi la causa dei problemi non è essere stati violati, ma prima di dare per certo che non ci siano altri problemi sul nostro sito occorre controllare. Ovviamente è sempre una buona idea assicurarsi che la sicurezza del vostro sito sia al top!

Come sistemarlo:

Per prima cosa assicurati che Yoast SEO sia configurato correttamente. Nel primo passo della procedura guidata di configurazione ti viene richiesto di indicizzare il tuo sito. Se la tua risposta è “no” e dimentichi in seguito di modificarlo in un “sì”, vedrai un avviso sulla tua schermata principale di Yoast SEO, e potrai facilmente rimediare. Per i post individuali e le pagine che non sono correttamente indicizzati: controlla l’opzione “advanced” nel metabox di Yoast, sotto la dicitura “whether search engines are indeed allowed to show the post in the results“.

Ricordati che, dopo aver cambiato una impostazione che permette ai motori di ricerca di indicizzare il tuo contenuto, ci vorrà del tempo prima che la pagina salga nell’ordine dei risultati. Se le impostazioni del plugin Yoast sono corrette è il momento per indagare più a fondo. Cerca i tuoi plugin e/o i tuoi temi e assicurati che siano sicuri! 

3. Il tuo sito ha una struttura di link interni non appropriata

Ecco un’altra ragione per cui i tuoi contenuti non appaiono in cima ai risultati di ricerca: un aspetto cruciale della tua strategia SEO non è sviluppato. Nella strategia SEO non sottovalutare l’importanza della struttura del sito, la struttura dei link interni. Avere una struttura del sito chiara porta il tuo sito ad essere meglio compreso anche da Google. 
Se la tua struttura interna non è appropriata, la possibilità di scalare la classifica è bassa, anche quando il contenuto è di qualità e ben ottimizzato. 

Come sistemarlo:

Inizia ovviamente aggiungendo alcuni link tra i contenuti! Assicurati che i post e le pagine abbiano dei collegamenti interni tra loro. Non aggiungere però questi collegamenti in maniera casuale: devi essere sicuro di aggiungere collegamenti che siano rilevanti e che diano qualcosa di utile ai tuoi utenti. 
Puoi usare il filtro per gli ‘orphaned content’ di Yoast SEO per cercare il materiale pubblicato senza inserire collegamenti ad altri contenuti. Yoast SEO premium ti aiuterà ancora di più offrendoti, mentre scrivi, suggerimenti per i tuoi collegamenti. Se sei interessato a migliorare la struttura del tuo sito, guarda il nostro tutorial sulla struttura del sito.

Per approfondire: https://yoast.com/site-structure-the-ultimate-guide/

4. Ci sono pochi backlinks che rimandano al tuo sito

Se hai appena pubblicato il tuo sito questo non sarà inizialmente nei primi risultati di ricerca, nonostante ogni pagina sia ben ottimizzata e ogni requisito nel tuo Yoast SEO sia soddisfatto. Per essere in grado di salire nell’ordine dei risultati hai bisogno che anche altri siti web inseriscano collegamenti verso tuo sito. Dopotutto Google ha bisogno di sapere che il tuo sito esiste!

Come sistemarlo:

Per avere più backlinks devi raggiungere gli altri siti web. Potresti aver bisogno di fare più PR (public relations) o link building. Chiedi agli altri di menzionarti nei loro siti, citare i tuoi contenuti e fare linkare tuo sito. Puoi anche utilizzare i social media per relazionarti con il mondo esterno! Impara tutto sulle strategie di link building nel nostro All-Around SEO training!

5.  Stai perseguendo l’intento sbagliato

Infine, la motivazione che rende il tuo ranking non efficace, potrebbe essere la seguente: i tuoi contenuti non soddisfano le esigenze delle persone che cercano quella parola chiave. Di questi tempi l’obiettivo della ricerca diventa sempre di più un fattore importante nei motori di ricerca. Chi visita il tuo sito vuole acquistare qualcosa oppure è alla ricerca di qualche informazione specifica?
Anche se stai sfruttando le ‘long tail keyphrases’, se il tuo contenuto non rispecchia ciò che la maggior parte delle persone cerca, il tuo contenuto non comparirà nei risultati, perché statisticamente non sarà ciò che i visitatori stavano cercando. 
Guarda dei piccoli esempi. Immagina di essere un addestratore cinofilo che vuole comparire nei primi risultati per servizi di addestramento di cuccioli, procedi quindi all’ottimizzazione per addestramento di cuccioli, con l’obiettivo di vendere il servizio. 
Analizzando i risultati della ricerca, però, ti renderai conto che nelle prime posizioni ci sono video informativi e risultati che ti spiegano come addestrare il tuo cucciolo in autonomia. Questo perché oggi chi fa una ricerca sull’argomento ha principalmente il fine di informarsi per un addestramento in autonomia. Questo fenomeno può funzionare anche al contrario: 
sul tuo blog hai scritto una guida passo passo su come realizzare delle decorazioni per il giardino ed il tuo obiettivo è essere in cima alle classifiche per fiori decorazione giardino. Potresti però avere problemi di visibilità perché i visitatori potrebbero voler solo comprare dei fiori, non fare giardinaggio. 
E’ comunque bene notare che non tutte le ricerche hanno un obiettivo principale ben definito. Inoltre, non è comunque impossibile avere una buona visibilità con contenuti che differiscono dall’obiettivo primario dei visitatori. Quindi può essere utile analizzare la problematica se non riscontri un buon posizionamento.

Come sistemarlo:

Sfortunatamente non hai il potere di cambiare gli obiettivi degli utenti dei motori di ricerca.  Però puoi adattare la tua strategia di organizzazione dei contenuti. Se il tuo articolo, già ottimizzato, non ha un buon posizionamento tra i risultati di ricerca analizza i risultati che invece sono in alto (possibilmente utilizzando la navigazione in incognito). I risultati più in alto sono di un solo tipo specifico? Sono immagini o video? Quali termini correlati ci sono?
Se vedi che la maggior parte dei contenuti sono di carattere informativo, potresti scrivere un articolo per ingaggiare un maggior numero di visitatori e consolidare il tuo nome come una fonte di informazione affidabile ed essere un ‘Top of Mind’ per le persone che cercano qualcosa. Se come risultati della ricerca invece trovi molte immagini devi concentrati maggiormente sulla SEO delle immagini.

E se i contenuti ottimizzati non ottengono buone posizioni?

Ci possono essere molte ragioni che impediscono al tuo contenuto di salire nell’ordine dei risultati di ricerca.  Se ottimizzi correttamente il tuo contenuto con Yoast SEO, la causa più comune potrebbe essere la feroce competizione in una nicchia di mercato. Sfortunatamente la Search Engine Optimization è una strategia di lungo termine. Devi lavorare sodo ed essere paziente.  Allo stesso tempo ci sono molti altri aspetti della tua SEO (come la struttura del sito o la internal link building) che puoi affrontare. Cerca di focalizzarti su ogni aspetto dell’ottimizzazione del tuo sito web, prova ad essere il miglior risultato della tua categoria. Vedrai che alla fine ti ripagherà! 

Stai aggiornando il tuo sito o stai pensando a un progetto completamente nuovo? Raccontacelo; possiamo condividere esperienze o aiutarti con il lavoro.

IL
TUO
NUOVO

SITO
WEB?