Uno degli aspetti più graditi di WordPress, che ne ha fatto il content management system, più usato al mondo, è la possibilità di utilizzare numerosissimi plugin, scaricaricabili gratuitamente. 

I plugin permettono di aggiungere alla “versione base” di WordPress numerose possibilità, a seconda della tipologia di prodotto che si vuole ottenere. 

Oggi ci sono oltre 50 000 plugin gratuiti per WordPress, in questa infinita scelta sicuramente troverai quello che fa al caso tuo. 

Abbiamo già spiegato perchè WordPress è così famoso, leggi il nostro articolo!

Parliamo ora di GeoDirectory

GeoDirectory è un plugin di WordPress, gratuito e molto versatile. E’ una delle estensioni più utilizzate in questo mondo. 

E’ un plugin pensato per la realizzazione di siti web organizzati come un elenco di risorse tematizzate, in cui inserire numerose, se si vuole migliaia, di inserzioni. Per darti un esempio, pensa a siti come Tripadvisor o Yelp, quella è la tipologia di sito realizzabile con questa estensione. 

Un sito che raccolga e gestisca numerose inserzioni, localizzate sulla mappa, con la possibilità di ricercarle e commentare. Utilizzando GeoDirectory è possibile inserire locations, mappe, recensioni, e molto altro. 

Ma quali sono i punti di forza di GeoDirectory, che ne hanno fatto una parte indispensabile di WordPress? 

  • La scalabilità
    Un’aspetto forte di GeoDirectory è la scalabilità. 
    Intendiamo dire che è possibile creare un sito molto semplice come anche uno con migliaia e migliaia di inserzioni. 
    Con GeoDirectory gestire un sito con centinaia o migliaia di inserzioni è una cosa semplice ed efficiente. 
  • Integrazione con Google Maps
    Un’aspetto molto utile di GeoDirectory è che è integrato con Google Maps. Avrai utilizzato sicuramente molti siti web che ti suggeriscono attività o luoghi in una certa città, o meglio ancora i più vicini a te. Questa è una bellissima potenzialità di GeoDirectory. 
    Gli utenti poi possono trovare le indicazioni stradali per raggiungere il luogo interessato, proprio come su Google Maps, senza dover lasciare il sito. Questo rende la navigazione molto più veloce e confortevole. 
  • Gestione in autonomia da parte dell’inserzionista
    Un’altra bella possibilità è che chi rivendica la propria inserzione, pensiamo a un commerciante o un ristoratore che ha la sua struttura sul sito,può “rivendicare” la propria struttura e gestirla in autonomia. Può quindi inserire e aggiornare i suoi contenuti, aggiungere foto, rispondere ai commenti. L’inserzionista ha poi accesso ai dati su Google Analytics. Può quindi monitorare quante persone visitano la pagina del suo ristorante o negozio, quali sono gli orari di maggior traffico. Questa possibilità aggiunge valore a un sito creato con GeoDirectory, in quanto è una funzionalità che può essere facilmente “rivenduta”. 
  • Compatibilità
    GeoDirectory è compatibile con tutti i page builder di WordPress, come Gutenberg, Elementor, Beaver Builder, Divi, SiteOrigin Page Builder e altri ancora. 
    Include anche nuovi elementi nei blocchi di Gutenberg, in poche parole potrai rendere i tuoi contenuti ancora più ricchi e personalizzati. 

GeoDirectory ha un utilizzo versatile

Fin ora abbiamo fatto l’esempio di un sito che raccolga ristoranti o attività commerciali, che ci permetta di cercarli sulla mappa, in una specifica città, e che permetta agli utenti di gestire la propria pagina e studiarne i dati. 

GeoDirectory ha un ottimo utilizzo anche in altri tipi di siti, come per esempio le banche date per offerte di lavoro, o i siti delle agenzie immobiliari. 

Facciamo l’esempio di un sito di un’agenzia immobiliare; gli annunci degli immobili disponibili devono essere localizzati sulla mappa, e attraverso la mappa deve essere possibile anche la ricerca. 

Estensioni di GeoDirectory a pagamento

La maggior parte delle funzionalità di GeoDirectory sono gratuite anche se è possibile acquistarne alcune a pagamento, eccone alcune: 

  • Possibilità di rivendicare la propria inserzione, ovvero poter gestirne i contenuti autonomamente (Claim Listings): il proprietario che rivendica la propria inserzione ha anche accesso ai dati di Google Analitycs. Può quindi vedere quante persone visitano la sua pagina e ulteriori dettagli.  
  • Ricerca avanzata (Advanced Search): ti permette di cercare sul sito con filtri più specifici. E’ inoltre visibile la distanza tra te e il luogo oggetto della ricerca. 
  • Creazione di eventi (Events): puoi inserire i tuoi eventi, specificando l’arco temporale e la localizzazione. C’è la possibilità di inserire eventi ricorrenti, e indicare una data e un’orario di fine. 
  • Inserimento di recensioni (Multiratings and Reviews): gli utenti possono lasciare recensioni ad ogni inserzione, inserire foto che documentino la loro esperienza. I proprietari possono rispondere alle recensioni sulla loro pagina. 
  • Supporto multiposizione (Location Manager): questo plugin ti permette di gestire inserzioni su più città, regioni o Stati. 

I plugin di GeoDirectory hanno un costo che varia da 39 a 89 dollari all’anno, a seconda se li si utilizzi su un solo sito o su illimitati. E’ possibile anche acquistare i plugin WordPress senza limiti di tempo e utilizzarli senza scadenze.

In pratica: l’esempio di RehabVenture

GeoDirectory è stato utilizzato per la realizzazione del sito RehabVenture, ed è un esempio perfetto per capirne le potenzialità.

RehabVenture è un sito dedicato alla riabilitazione, che raccoglie un numero in costante crescita di centri riabilitativi, cooperative, associazioni, ospedali. Insomma, è aperto a chiunque e in qualsiasi forma si occupi di riabilitazione. 

Ecco le strutture sul sito RehabVenture, in questo caso centri riabilitativi. Ogni struttura ha un proprio profilo dettagliato.

Le strutture possono essere aggiunte anche dallo stesso proprietario, che se rivendica la struttura può gestirne e arricchirne e contenuti. Ogni struttura ha il suo rating, ovvero ogni utente può lasciare una recensione a seconda della propria esperienza. E’ possibile poi lasciare commenti.

Le strutture possono essere cercate secondo un criterio geografico, in una specifica città o regione o semplicemente in base alla propria posizione.
Le strutture sono localizzate sulla mappa, con un indicatore diverso a seconda della categoria
Questa struttura è stata rivendicata, il proprietario ora può gestirne il profilo in autonomia
Ecco l’elenco delle città in cui sono situate una o più strutture

Plus Innovative da anni lavora utilizzando GeoDirectory e collabora con GeoDirectory Experts, la community di esperti in GeoDirectory. Puoi leggere informazioni più dettagliate sulla nostra pagina dedicata alle web directory.

Stai aggiornando il tuo sito o stai pensando a un progetto completamente nuovo? Raccontacelo; possiamo condividere esperienze o aiutarti con il lavoro.

IL
TUO
NUOVO

SITO
WEB?


Fonti:
https://tuttowp.it/plugin-directory-wordpress/#:~:text=Come%20suggerisce%20il%20nome%2C%20GeoDirectory,dover%20lasciare%20il%20sito%20Web.
https://wpgeodirectory.com/?gclid=CjwKCAiAv4n9BRA9EiwA30WND1_jIKHtKuBsELxYYvrVzsCIJViQmshuaisIQGxvl5aPKGssm0cJEBoCtcsQAvD_BwE