Prima di tutto, ci sono due opzioni WordPress

WordPress.com vs. WordPress.org: WordPress è un software per la gestione automatica dei dati che consente di creare facilmente un blog o un sito web. WordPress.com è un servizio che puoi utilizzare come app online, gratuito o a pagamento, mentre WordPress.org, di cui parlerò in questo articolo, è l’utilizzo del software gratuito di WordPress, che può essere scaricato da WordPress.org e installato manualmente, o, più spesso, installato direttamente tramite interfaccia grafica per gestire i parametri amministrativi del web hosting come Plesk o cPanel.

Sei una persona, non una merce. Non perderti tra la folla.

Il fatto che WordPress sia la più grande piattaforma di gestione dei contenuti non può essere l’unica una ragione perchè lo utilizzi anche tu. Prima di tutto dovresti fare alcune domande, io ora risponderò alle più frequenti:

Perché WordPress è così popolare? Perché la gente lo utilizza e così tanto?

Le persone hanno così tante opzioni, ma perchè un sito web su quattro viene creato su WordPress?

Ha qualche limite di cui potresti non essere a conoscenza?

E, cosa più importante, è efficace al punto da essere la tua scelta finale?

Scopriamolo.

1 – WordPress è gratuito e open source.
WordPress è un software open source, gratuito da usare, modificare e ridistribuire. Ecco perché puoi facilmente trovare i suoi codici sorgente originali disponibili pubblicamente.

Il software WordPress è completamente gratuito e ha una validità illimitata. Puoi scaricarlo dal suo sito ufficiale.

A proposito, generalmente tutte le società di hosting forniscono funzioni per l’installazione di WordPress. Chiedilo prima di acquistare l’hosting.

Puoi anche provare ad installare WordPress su Localhost. Se ti piace, usalo sul tuo sito web.

2 – Puoi creare qualsiasi sito web con WordPress
Oggi WordPress è più di una piattaforma per pubblicare blog. È molto versatile e ti dà grande flessibilità per creare qualsiasi tipo di sito web. Ha un’ampia gamma di temi e plug-in che aumentano le sue funzionalità. Per questo, utilizzando WordPress, è possibile creare qualsiasi tipo di sito Web. Ad esempio:

Un sito di e-commerce

I produttori offrono diversi temi predefiniti per l’e-Commerce, utilizzabili gratuitamente, con qualche limitazione, o a pagamento. Puoi creare un sito di e-Commerce molto professionale usando un tema o puoi personalizzarlo con un pagebuilder oppure puoi svilupparlo da zero, programmandolo tu stesso.

e-commerzze

WordPress è alimentato da plugin di eCommerce come WooCommerce e WP eCommerce che rendono WordPress una soluzione completa e adatta per l’e-Commerce.

Un sito Web membership per contenuti digitali

WordPress è anche abbastanza adatto per supportare i siti di membership. Attraverso un sito membership creato con WordPress puoi vendere abbonamenti di qualsiasi servizio premium o prodotti digitali. Utilizzando Subsribely Theme One puoi facilmente creare un sito membership. Ti consente di aggiungere più utenti con permessi diversi per esempio amministratore, autore, editor, contributore e iscritto.

Provo ad elencare quasi tutte le forme di siti web possibili, o almeno le più utilizzate, prendendo alcuni esempi famosi:

Un sito di e-commerce come eBay o Alibaba.
Un blog come Mashable o TechCrunch.
Un sito web video come YouTube o Vimeo.
Un sito web per prenotare servizi e/o appuntamenti.
Un sito di fotografia come Flickr.com.
Un sito Web di directory come YellowPages o Yelp.
Un sito di annunci classificati come OLX.
Un sito Web di appartenenza come Udemy.
Un forum di domande e risposte come Quora.com.
Un sito Web Knowledgebase / Wiki.
 Ecco una libreria completa di temi per i tipi di siti Web menzionati sopra.

3 – WordPress è SEO friendly
Google e tutti i motori di ricerca mostrano e classificano i siti web nei risultati di ricerca sulla base di vari parametri predefiniti. Maggiore è il numero di parametri che soddisfi, migliore sarà il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca.

La buona notizia è che WordPress da solo si prende la maggior parte delle responsabilità SEO che un CMS (sistema di gestione dei dati) dovrebbe soddisfare. Per un lavoro più accurato, sono disponibili diversi plugin SEO, per contribuire a migliorare la visibilità del tuo sito web all’interno del motore di ricerca.

4 – WordPress è facile da personalizzare
È possibile personalizzare i colori, il design e persino le funzionalità di un tema WordPress. Non importa che tu sia uno sviluppatore, non è obbligatorio personalizzare il tuo sito web tramite la codifica. Tutte le impostazioni per personalizzare il tuo prodotto sono fornite in un pannello di controllo sotto il pannello di controllo WP.

La dashboard è un’interfaccia semplice e intuitiva che consente di personalizzare la maggior parte degli elementi del tuo sito Web in modo semplice ed immediato.

In alternativa, se sei un esperto di programmazione, puoi personalizzare un tema modificando i suoi codici.

Per coloro che sono nuovi a questo CMS, può sembrare difficile. Tuttavia, passando un po’ di tempo con il tema secondario e il file style.css, imparerai a giocare con la personalizzazione.

6 – Grandi aiuti da parte della comunità nella risoluzione dei problemi
WordPress ha una vastissima comunità di utenti e sviluppatori attivi.

Il suo forum di supporto è ben mantenuto e contiene milioni di query e soluzioni per la risoluzione dei problemi. Per ottenere una risposta puoi anche cercare la tua domanda, se qualcuno prima di te ha avuto lo stesso dubbio. Pubblica le tue domande senza esitazioni e otterrai una soluzione valida al 100%.

Oltre al forum ufficiale, ci sono numerosi altri forum dedicati a WordPress gestiti da sviluppatori in cui è possibile chiedere informazioni e ottenere soluzioni.

6 – WordPress è abbastanza sicuro
WordPress ha uno standard di sicurezza elevato. Purtroppo dal momento che il 23% dei siti web attualmente su internet sono costruiti proprio con WordPress, gli hacker cercano continuamente di trovare scappatoie per entrare nei siti che sono stati creati con questo software.

Ma non preoccuparti. Gli aggiornamenti regolari forniti da WordPress ti proteggono fortemente da questa vulnerabilità.

Ricordati di aggiornare regolarmente la tua versione di WordPress, è un modo abbastanza efficace per combattere questo punto di vulnerabilità.

Sicrezza

In realtà, l’hacking dei siti Web avviene principalmente a causa della mancanza di conoscenza e consapevolezza negli utenti. Seguendo alcuni metodi di sicurezza generali, con WordPress, il tuo sito Web può essere reso molto sicuro.

Basta ricordare questi punti:

  • Utilizza gli strumenti di sicurezza di base: WP Security & Firewall e Wordfence Security.
  • Scarica solo plug-in da WordPress.org.
  • Utilizza i plug-in aggiornati di recente.
  • Controlla la valutazione del plug-in e non di download.
  • Scarica plug-in da fonti attendibili.
  • Aggiorna WordPress con la sua versione recente.
  • Usa un tema premium. I temi gratuiti possono contenere codici dannosi e collegamenti crittografati.
  • Quindi, se ti tenevi lontano da WordPress a causa della sicurezza del sito web, non è più una ragione valida.

7 – WordPress supporta i multimedia
WordPress ha un editor di testo molto ricco, il WYSIWYG. Permette di inserire facilmente immagini, video, audio negli articoli dei blog, possiamo inserire qualsiasi file multimediale nei nostri contenuti con un solo clic, e ricordiamo che gli utenti utilizzano principalmente contenuti multimediali.

Puoi inserire un’immagine o un video ad alta risoluzione per spiegare meglio ciò che hai scritto. Non solo è facile caricare i tuoi file, ma puoi anche modificarli facilmente.

8 – È facilmente integrato con qualsiasi servizio / applicazione
WordPress predefinito ha moltissime funzionalità integrate, ma puoi persino renderlo più potente installando plug-in aggiuntivi.

Quando installi i plug-in, aggiungi funzionalità aggiuntive al tuo sito Web WordPress, alcuni plug-in sono gratuiti mentre altri sono a pagamento. Sono disponibili circa 41000 plug-in nel repository di WordPress.

Ci sono molte funzioni che possono essere facilmente integrate con WordPress.

1. Modulo di contatto – Modulo di contatto è tra i requisiti di base per qualsiasi sito web. Contact Form 7 è il plugin più consigliato per WordPress. Tuttavia, ci sono diverse limitazioni con esso. Non è possibile raccogliere pagamenti, se si dispone di più siti Web, è poi necessario installarli su ciascun sito Web e gestirli singolarmente.

Quindi, come alternativa migliore al modulo di contatto 7, puoi utilizzare FormGet Contact Form Plugin. FormGet è facile da configurare, puoi raccogliere pagamenti online e vedere tutte le voci raccolte dai tuoi siti web multipli in un’unica dashboard.

2. E-mail marketing: l’e-mail marketing è una delle funzionalità più importanti per essere intatto con i clienti. Con l’integrazione del servizio di e-mail marketing, le e-mail arrivate al tuo sito Web vengono automaticamente aggiunte alla tua mailing list.

Puoi dare un’occhiata a MailGet – Servizio di Email Marketing. È facile da integrare con WordPress.

9 – Sta migliorando esponenzialmente
Essendo la community più ampia e vivace del mercato, WordPress si evolve giorno per giorno per migliorare la sua interfaccia e le sue funzionalità. Con il passare del tempo, WordPress migliora il suo sistema ad ogni aggiornamento.

Oltre ai blog, sono aumentati notevolmente i siti Web di Business WordPress e nel prossimo futuro potremmo vedere molti miglioramenti come:

  • Funzioni SEO ottimizzate.
  • Grande quantità di utenti WordPress.
  • Dashboard esteso e conveniente.

Complessivamente WordPress è un buon CMS da adottare per il tuo sito web aziendale, io ti raccomando vivamente di usarlo. Condividi i tuoi pensieri con noi nei commenti qui sotto, sarà utile per l’intera comunità.

Stai aggiornando il tuo sito o stai pensando a un progetto completamente nuovo? Raccontacelo; possiamo condividere esperienze o aiutarti con il lavoro.

IL
TUO
NUOVO

SITO
WEB?